Langton's Ant è un automa cellulare che modella una formica che si muove su una griglia di cellule seguendo alcune regole molto basilari.
All'inizio della simulazione, la formica viene posizionata casualmente su una griglia 2D di globuli bianchi. Alla formica viene anche data una direzione (verso l'alto, il basso, a sinistra oa destra).
La formica quindi si muove in base al colore della cella in cui si trova attualmente, con le seguenti regole:
1.Se la cella è bianca, diventa nera e la formica gira a destra di 90°.
2.Se la cella è nera, diventa bianca e la formica gira a sinistra di 90°.
3. La formica quindi si sposta in avanti alla cella successiva e ripeti dal passaggio 1.
Queste semplici regole portano a comportamenti complessi. Sono evidenti tre distinti modi di comportamento, quando si inizia su una griglia completamente bianca:
- Semplicità: durante le prime centinaia di mosse crea schemi molto semplici che sono spesso simmetrici.
- Caos: dopo alcune centinaia di mosse, appare un grande motivo irregolare di quadrati bianchi e neri. La formica traccia un percorso pseudocasuale fino a circa 10.000 gradini.
- Ordine emergente: finalmente la formica inizia a costruire uno schema ricorrente di "autostrada" di 104 passi che si ripete all'infinito.
Tutte le configurazioni iniziali finite testate alla fine convergono allo stesso schema ripetitivo, suggerendo che l'"autostrada" è un attrattore della formica di Langton, ma nessuno è stato in grado di dimostrare che questo è vero per tutte queste configurazioni iniziali.